Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge mira a rendere coerente e attuale un meccanismo già presente nell'impianto della legge 22 aprile 1941, n. 633, rafforzando il ruolo del Comitato consultivo permanente per il diritto di autore, rendendone più agile la struttura e meno burocratica, alla stregua di un vero e proprio organismo di garanzia interna, tanto più in considerazione dei compiti di mediazione affidati a tale organismo dalla legge vigente.
      Il numero dei componenti è ridotto a nove, garantendone un'elevata specializzazione professionale, ma è contestualmente ampliata la possibilità di istituzione di meccanismi aperti all'insieme dei soggetti istituzionali o privati di volta in volta interessati.
      Si tratta, cioè, di rimarcarne le funzioni indipendenti di garanzia sia nella composizione dei conflitti, sia nell'individuazione di soluzioni compositive che tengano conto in modo aperto e consapevole della realtà dell'evoluzione tecnologica, al di fuori delle spinte di gruppi di interesse o di pressione e con particolare attenzione alla situazione europea e internazionale.
      Viene ad essere così istituito un autorevole centro istituzionale di riferimento che sia in grado di rispondere nel modo più qualificato alle molteplici esigenze di tutela provenienti dalle categorie interessate mantenendo tuttavia un approccio sistematicamente coerente a un ruolo che non può essere funzionale a logiche burocratiche o di settore e che diviene, così, aperto alla comunità scientifica e, soprattutto, in grado di interloquire positivamente con le amministrazioni interessate, secondo un modello agile e dinamico, in

 

Pag. 2

modo tale da poter individuare soluzioni e metodologie di tutela il più possibile condivise e quindi più efficaci.
      A tale fine è prevista la soppressione del Comitato per la tutela della proprietà intellettuale, di cui all'articolo 19 della legge n. 248 del 2000, organismo superato dall'istituzione dell'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, di cui all'articolo 1-quater decreto-legge n. 35 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005, le cui funzioni sono conseguentemente estese, anche prevedendo un suo coordinamento con l'istituendo Comitato di garanzia per il diritto d'autore.
 

Pag. 3